Senato

Senato
biografiadiunabomba

martedì 25 settembre 2012

Lunedì 24 settembre i Carabinieri della Stazione di Recanati e del Radiomobile di Civitanova hanno effettuato un primo sopralluogo dopo il rinvenimento, in un sottotetto, di residuati bellici.

Il materiale è stato ritrovato, dopo oltre sessant'anni, da alcuni operai impegnati in lavori edili in un'abitazione di Recanati. Si tratta di uno zaino con munizioni, una bomba a mano e sei bombe "SRCM", presumibilmente risalenti al secondo conflitto mondiale. Un piccolo arsenale in pieno centro storico.

Sul posto sono intervenuti due artificieri dei Carabinieri, marescialli dell'Arma, in forza al Reparto Operativo del Comando Provinciale dorico. Hanno confermato la tipologia dell'ordigno e contribuito alla messa in sicurezza, mentre le pattuglie della compagnia di Civitanova sono state impegnate nei controlli notturni.

Martedì mattina, dopo il nulla osta dell'Ufficio Territoriale del Governo di Macerata che ha coordinato le operazioni, gli artificieri, con l'assistenza dei militari della locale stazione, hanno trasportato in una cava e fatto brillare gli ordigni. Sono stati ripristinati i lavori nello stabile che, per ragioni di sicurezza, era stato evacuato.

Fonte:

 http://www.maceratanotizie.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3780

Nessun commento:

Posta un commento