Senato

Senato
biografiadiunabomba

venerdì 5 ottobre 2012

 05/10/2012
Cavaion. Si svolgeranno nella mattinata di sabato le operazioni volte a mettere in sicurezza la zona industriale di Camporeggio nel Comune di Cavaion, dove lo scorso 10 settembre, durante dei lavori di scavo, era stata rinvenuta una bomba d’aereo inesplosa.
La bonifica, ad opera dei militari del Comando VIII Reggimento Genio Guastatori “Folgore” e coordinata dalla Prefettura porterà alla distruzione dell’ordigno di fabbricazione statunitense, risalente al secondo conflitto mondiale e pesante circa 500 libbre.

Per consentire lo svolgimento in piena sicurezza dell’intervento, la Prefettura ha diramato un’apposita ordinanza, contenente puntuali misure tecnico-operative, optando per un giorno non lavorativo al fine di ridurre al minimo i disagi per la popolazione residente e scongiurare, per quanto possibile, l’interruzione delle attività produttive.

L’ordigno, rinvenuto con i congegni di accensione ancora funzionanti, non può essere rimosso e, pertanto, andrà distrutto mediante brillamento. La “danger zone”, ossia l’area di sgombero, nella quale è interdetta la circolazione ed è stata disposta l’evacuazione degli abitanti, è stata delimitata antro un raggio di 500 metri dal punto del rinvenimento, e ricade nel territorio del Comune di Cavaion e, per una minima porzione, nel Comune di Affi.

Le operazioni saranno così organizzate:

Tra le 7,45 e le 8,15 sgombero dei residenti nell’area di 500 metri dal disinnesco; chiusura della viabilità dalle 8,15 alle 13, comunque fino al termine delle operazioni; dalle 8,30 operazioni di disinnesco e brillamento, che dovrebbero protrarsi fino alle 13.
Le operazioni non incideranno in modo sensibile sulla circolazione e sui trasporti, in quanto l’area di sgombero non è attraversata da linee ferroviarie o arterie stradali di rilevanza nazionale o provinciale. Per quanto riguarda il trasporto aereo, la Prefettura ha già ottenuto dalle autorità aeronautiche l’emissione del divieto di sorvolo sul sito, dalle 8.30 alle 13.00.
Fonte:
 http://www.larena.it/stories/Home/417716_residuato_bellico_a_cavaionsabato_artificieri_al_lavoro/

Nessun commento:

Posta un commento