Senato

Senato
biografiadiunabomba

giovedì 11 ottobre 2012


Era stato rinvenuto un paio di giorni fa dai carabinieri di Cori e questa mattina è stato fatto brillare dagli artificieri. Si tratta di un ordigno bellico inesploso trovato presso la tenuta "Sbardella", vicino al ponte sul fosso "Teppia", al confine tra i Comuni di Cori e Cisterna di Latina.
È una SC 100 (Kg), dal tedesco Sprengbombe Cylindrisch (bomba detonante cilindrica), una bomba che arrivava a bersaglio a caduta libera, essendo sprovvista di sistemi di guida o di freno aerodinamico e progettata per essere impiegata da parte delle aeronautiche militari delle potenze dell'Asse nella seconda guerra mondiale. "Sulla base di queste caratteristiche - si legge in una nota del Comune di Cori - è lecito ipotizzare che la bomba sia stata sganciata agli inizi del 1944 dalla Luftwaffe o dalle aviazioni amiche, dopo l'inizio dell'Operazione Shingle, organizzata dagli Alleati guidati dal Maggiore Generale John P. Lucas al fine di aggirare le forzedell'Asse attestate sulla Linea Gustav e conquistare Roma.
L'intento era probabilmente quello di distruggere il ponte sul fosso "Teppia" ed ostacolare l'avanzata degli Alleati sbarcati ad Anzio e diretti a Cori, città considerata strategica dagli Americani al fine di giungere alla Liberazione di Roma passando per Artena.
Fonte:
 http://www.latinatoday.it/cronaca/bomba-cori-cisterna.html

Nessun commento:

Posta un commento