Senato

Senato
biografiadiunabomba

domenica 7 ottobre 2012


 6 ottobre 2012
ANGUILLARA. Colpo di scena stamattina ad Anguillara durante le operazioni di recupero di un aereo inglese abbattuto alla fine della seconda guerra mondiale.
Nel corso delle operazioni di scavo, in un campo in località Valmarana, i tecnici della Romagna Air Finders hanno trovato fra i resti del bombardiere anche una bomba inesplosa. Una sorpresa inaspettata che ha imposto uno stop forzato ai lavori a poche ore dal loro inizio, in attesa dell'arrivo degli artificieri.
«Oggi è sabato», spiega il sindaco Luigi Polo, «e non so se sarà possibile continuare. Nessuno si aspettava il ritrovamento della bomba perché, stando alle testimonianze, l'aereo arriva sganciato le bombe prima di precipitare. Due piloti del equipaggio sudafricano erano riusciti a mettersi in salvo gettandosi con il paracadute. Gli altri due invece sono morti nello schianto. Infatti stamattina erano già stati recuperati alcuni resti dei due piloti. Purtroppo non so quando le operazioni di recupero potranno riprendere. Dobbiamo aspettare gli artificieri e le loro disposizioni per il disinnesco della bomba».
Di primo mattino si erano radunate oltre 50 persone per assistere ai lavori.

Il mio commento...

Egregio Sindaco Luigi Polo, in questo caso non vedo alcun colpo di scena otre tutto non comprendo il Suo stupore come ben sa nel nostro Paese il rischio di rinvenire residuati bellici è regolato da adeguate normative, infatti non è raro leggere notizie rivolte a questi rinvenimenti che generano situazioni di estremo pericolo per operai e residenti, attenzione Sindaco, molte bombe d’aereo a distanza di tanti anni riappaiono nel corso di semplici scavi edili. Quante bombe risalenti la guerra mondiale hanno creato situazioni di grande emergenza, non è vero..? In questi giorni, per esempio, gli artificieri lavorano una bomba d’aereo a Verona. Ora Lei Gentile Sindaco pretende di scavare un aereo e non considera la fattiva possibilità di trovare residuati esplodenti…? Non solo, la Sua convinzione si rifà ad alcune inadatte testimonianze: “l’aereo prima di precipitare sganciava le bombe”, ma scherziamo o cosa…? Non ho parole davvero. Cordialità
Giovanni Lafirenze

PS: un caro saluto al gruppo  "Romagna Air Finders"

Nessun commento:

Posta un commento