Senato

Senato
biografiadiunabomba

martedì 6 novembre 2012


6 novembre 2012
ANCONA - Porto blindato domenica prossima ad Ancona per il brillamento di alcuni ordigni esplosivi al fosforo trovati in mare.Probabilmente si tratta di bombe sganciate da aerei in difficoltà durante la guerra nella ex Jugoslavia. Gli ordigni, secondo quanto rende noto il servizio di Protezione Civile del Comune, sarà effettuata sulla diga foranea. Le operazioni saranno eseguite a cura del Nucleo Sminatori Sommozzatori della Marina Militare e del Reggimento Genio Ferrovieri di Bologna.

Per tutta la durata delle operazioni, che saranno effettuate nel massimo della sicurezza, saranno presenti gli Enti interessati e il Comune parteciperà con il personale della Protezione Civile e della Polizia Municipale per una adeguata collaborazione con le attività necessarie. Alla organizzazione e gestione delle operazioni collaborano sotto la supervisione della Prefettura di Ancona, il Comune, la Capitaneria di porto, l’Autorità Portuale, le Forze dell’Ordine, la Regione, i Vigili del Fuoco in servizio allo scalo, il 118.

«Le operazioni – sottolinea l’assessore alla Protezione Civile Roberto Signorini - sono di una certa complessità impegneranno gli enti preposti per diverse ore dal primo pomeriggio con il brillamento nelle ore serali fino a notte della giornata di domenica. Ci saranno sicuramente limitazioni alla navigazione nelle vicinanze delle quali darà notizia la Capitaneria di Porto che informerà adeguatamente i diportisti e le compagnie di navigazione come da prassi».
Fonte:
 http://www.ilmessaggero.it/marche/pericoli_in_mare/notizie/230012.shtml

Nessun commento:

Posta un commento