Senato

Senato
biografiadiunabomba

lunedì 19 novembre 2012

Giglio: rimozione ordigno bellico


di Samuele Bartolini
All’Isola del Giglio ci si prepara alla rimozione di un ordigno bellico. La bomba inesplosa è stata rinvenuta a 53 metri di profondità e 188 metri dalla costa. Per favorire le operazioni, la navigazione sarà interdetta da domani fino al 22 novembre, nel tratto di mare di cala Arenella al Giglio. Lo ha reso noto la Prefettura di Grosseto.

A rimuovere il residuato bellico sarà il nucleo Sdai del dipartimento della Marina militare di La Spezia . "L'operazione - si spiega in una nota della prefettura - è resa possibile dal completamento dei lavori di stabilizzazione del relitto della nave Costa Concordia, distante circa 500 metri, terminati il 2 novembre".

"L'attività - si spiega ancora - sarà svolta con la collaborazione dell'Ufficio circondariale marittimo di Porto S. Stefano, che ha già adottato apposita ordinanza per interdire, durante lo svolgimento dell'operazione, la navigazione nel tratto di mare interessato. La prefettura di Grosseto ha diramato agli Enti competenti specifiche disposizioni per definire e coordinare tutte le attività accessorie e complementari, al fine di consentire che la bonifica dell'ordigno bellico si svolga in condizioni di massima sicurezza".
19/11/2012
 Fonte:
 http://www.intoscana.it/intoscana2/opencms/intoscana/sito-intoscana/Contenuti_intoscana/Canali/News/visualizza_asset.html?id=1170776&pagename=704617

Nessun commento:

Posta un commento