Senato

Senato
biografiadiunabomba

domenica 27 gennaio 2013

CAPACCIO – ORDIGNO BELLICO RITROVATO IN UN TERRENO.


CAPACCIO – Ennesimo ritrovamento di un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale lungo il litorale a sud di Salerno. La scoperta in un terreno privato a Via Laura, in prossimità della strada che conduce a Foce Sele. Il mortaio, inesploso ed ancora con l’innesco, è stato rinvenuto dal proprietario del fondo agricolo, mentre stava effettuando lavori di aratura. Secondo le prime indicazioni si tratterebbe di un proiettile in dotazione ad un carro armato impegnato nel corso dell’ultimo conflitto bellico. Il proprietario del fondo ha quindi immediatamente avvertito i carabinieri della stazione a Capaccio Scalo che a loro volta hanno provveduto a fa r giungere sul posto gli artificieri dello speciale nucleo dell’Arma per farlo brillare.
Fonte:
 http://www.sudsalerno.it/notizie/capaccio-ordigno-bellico-ritrovato-in-un-terreno-intervenuti-gli-artificieri-per-farlo-brillare/



Nell'ultimo anno, dal dicembre 2011 a sabato pomeriggio, nel comune di Capaccio sono stati trovati tre ordigni bellici, risalenti due alla seconda guerra mondiale e uno alla prima.
Un mortaio inesploso e con l'innesco, è ciò che un uomo ha scoperto sabato nel suo terreno privato lungo Via Laura mentre effettuava i lavori di sterramento e aratura. Potrebbe trattarsi, con molta probabilità, di un proiettile in dotazione a un carro armato. Sul posto sono giunti i carabinieri della stazione di Capaccio Scalo, diretti dal luogotenente Serafino Palumbo, e gli artificieri incaricati nel recupero dell'ordigno.
Lo scorso 30 gennaio, in località Rettifilo a Capaccio, era stato ritrovato un proiettile da cannone di medio calibro, probabilmente anch'esso in dotazione ai carri armati e risalente alla seconda guerra mondiale. Mentre a fine dicembre 2011 in un fondo agricolo di proprietà privata in località Vuccolo Maiorano venne scoperta una bomba a mano risalente al primo conflitto mondiale.
Fonte:
http://www.giornaledelcilento.it/it/27-01-2013-scoperto_a_capaccio_un_mortaio_inesploso_tre_ordigni_bellici_ritrovati_nel_giro_di_un_anno-16039.html




"...Le spiagge della frazione Laura furono interessate il 9 settembre 1943 dagli sbarchi delle forze alleate durante l'operazione Avalanche. La stessa frazione Laura e la località di Paestum furono i primi centri abitati liberati dagli alleati durante le operazioni di sbarco. Ancora oggi, a circa 200 metri al largo, immergendosi, di fronte via marittima è visibile una porzione di un mezzo da sbarco alleato ormai quasi completamente ricoperto dalle sabbie del fondale marino..."
Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento