Senato

Senato
biografiadiunabomba

giovedì 31 gennaio 2013

Lomazzo, operai al lavoro trovano un colpo d'artiglieria inesploso


Como, 31 gennaio 2013 - Rinvenuto ordigno bellico che risale alla Seconda guerra mondiale. E' successo ieri pomeriggio, 30 gennaio 2013.  Gli operai della ditta Abc General Engeneering, impegnati nella costruzione della Pedemontana a Lomazzo,  scavando ad oltre un metro di profondità, hanno fatto la scoperta: un colpo d'artiglieria da 90'  della II Guerra Mondiale, lungo circa trenta centimetri, ancora inesploso.

Gli operai hanno chiamato i carabinieri di Cantù, i quali hanno prontamente inviato sul posto due pattuglie a circondare l'area ed a verificare l'ordigno. I militari hanno constatato che effettivamente il colpo d'artiglieria non era ancora esploso ma, vista la posizione del cantiere, distante centinaia di metri dalle abitazioni, hanno fatto alzare una montagnetta di terra intorno al colpo e l'hanno transennato.

Allertata la Prefettura di Como per far brillare il residuato bellico, mobilitato anche il Reparto Artificieri dell'Esercito Italiano, il Cerimant di Milano, il quale verrà prossimamente a rimuovere ed a far esplodere l'ordigno.
Fonte:
http://www.ilgiorno.it/como/cronaca/2013/01/31/838718-como-lomazzo-colpo-artiglieria-seconda-guerra-mondiale.shtml

Nessun commento:

Posta un commento