Senato

Senato
biografiadiunabomba

giovedì 3 gennaio 2013

Secondo Reggimento del Genio Pontieri, il plotone di nucleo bonifica per ordigni esplosivi


Grosseto, 2 gennaio 2013 - Sul greto del fiume Fiora, nei dintorni di Capannelle, frazione di Pitigliano, con lo smottamento del terreno provocato dall'ondata di maltempo che lo scorso novembre ha colpito la Maremma, è stata trovata una bomba d'aereo da mille libbre di fabbricazione americana che venerdì prossimo sarà fatta brillare.
Per farlo è però necessario evacuare la zona. Così, il sindaco Pierluigi Camilli ha firmato stamani un'ordinanza di sgombero per le 15 famiglie che abitano nel raggio di mille metri dal punto di ritrovamento dell'ordigno.
In occasione delle operazioni di bonifica, che saranno eseguite dal secondo reggimento del Genio Pontieri, il plotone di nucleo bonifica per ordigni esplosivi, verranno chiuse anche la strada regionale 74 e le altre strade vicinali dalle 8 alle 14.
Un servizio di assistenza per le circa 40 persone evacuate sarà attivo presso la sede della cooperativa e casa di riposo Le Prata a Pitigliano dove l'amministrazione comunale e la Prefettura hanno previsto l'attivazione di un centro raccolta.

Già il novembre scorso un altro ordigno bellico rinvenuto nel comune di Pitigliano era stato fatto brillare dopo le piogge torrenziali dei giorni scorsi.
Fonte:
 http://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/2013/01/02/824417-al-via-le-operazioni-di-bonifica-per-un-ordigno-bellico-ritrovato-vicino-pitigliano-dopo-l-ondata-di-maltempo-dello-scorso-novembre.shtml

Nessun commento:

Posta un commento