Senato

Senato
biografiadiunabomba

venerdì 1 febbraio 2013

Fissate le procedure per il brillamento dell'ordigno bellico di Mestre


Si comunica che nella giornata di oggi si è svolta presso questa Prefettura una Riunione Tecnica di coordinamento, cui hanno partecipato i rappresentanti degli Enti e degli organismi preposti, allo scopo di valutare e definire tutte le misure di prevenzione e di sicurezza, nonché le procedure di intervento connesse alle operazioni di spolettamento, trasporto e successivo brillamento di due bombe di aereo da 500 libbre ciascuna, risalenti all'ultimo conflitto mondiale e rinvenute presso la stazione ferroviaria di Mestre, durante i lavori di scavo per la costruzione del sottopasso.
Nel corso dell'incontro, d'intesa con il Comune di Venezia, si è convenuto di programmare l'attività di bonifica dei residuati bellici per la giornata di domenica 17 febbraio 2013, al fine di ridurre al minimo le situazioni di disagio per la popolazione.
In particolare, le operazioni, coordinate dalla Prefettura e dirette, per gli aspetti di carattere tecnico-operativo, dal Terzo Reggimento Guastatori di Udine, si presentano complesse, in quanto i due ordigni contengono un rilevante potenziale esplosivo con entrambe le spolette armate e si trovano all'interno di un'area densamente popolata.
Le operazioni di bonifica, che avranno inizio alle ore 8.00 e termineranno, salvo imprevisti, alle ore 17.00, prevedono due fasi distinte: la prima fase riguarderà l'attività di spolettamento, che sarà preceduta dallo sgombero e dall'evacuazione di tutta l'area interessata per un raggio di 250 metri, già a partire dalle ore 8.00. A tal fine, il Comune di Venezia provvederà ad adottare un'apposita ordinanza di sgombero e ad interdire la circolazione veicolare all'interno del centro abitato di Mestre.
Saranno interessate dall'attività di evacuazione circa 600 persone, le quali verranno preventivamente informate dal Comune di Venezia, che provvederà ad individuare apposite aree di ritrovo, soprattutto per le persone anziane e gli ammalati, nonché percorsi alternativi di viabilità, le cui modalità operative saranno definite in sede di Tavolo tecnico presso il Comando della Polizia Locale. Per la circostanza, sarà assicurata dal SUEM 118 un'adeguata assistenza sanitaria.
Sarà disposta, dall'ANAS e dalla società concessionaria CAV, la sospensione del traffico veicolare dall'innesto della tangenziale di Mestre fino alla località Carbonifera.
A sua volta, Trenitalia sospenderà la circolazione ferroviaria, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, con l'attivazione di servizi sostitutivi di trasporto per le persone dirette a Venezia. I cittadini saranno adeguatamente e tempestivamente informati dalla stessa società in ordine alla sospensione dei treni e alle modalità di espletamento dei servizi sostitutivi di trasporto.
Sull'area interessata dalle operazioni di spolettamento, sarà, infine, disposta la sospensione dell'erogazione della corrente nelle linee elettriche di alta tensione presenti all'interno di un raggio di 150 metri, nonché dell'emissione delle onde di radiofrequenza nel rispetto delle distanze di sicurezza previste dalla normativa vigente.
Terminata la prima fase, si procederà, nella stessa giornata, al trasporto degli ordigni presso l'isola di Tresse, dove avverrà il successivo brillamento.
Sul luogo dello spolettamento verrà attivato un posto di comando mobile, quale cabina di regia, composto dai rappresentanti di tutti gli Enti competenti, allo scopo di seguire direttamente le operazioni ed assicurare l'attuazione del dispositivo di sicurezza pianificato.
Sarà attivato, altresì, un collegamento radio con i volontari ARI, che assicurerà le comunicazioni nei luoghi interessati dalle operazioni e con la cellula di risposta costituita presso la Prefettura di Venezia.
Fonte:
 http://www.prefettura.it/venezia/contenuti/1580859.htm

Nessun commento:

Posta un commento