Senato

Senato
biografiadiunabomba

lunedì 25 marzo 2013

Floricoltori trovano una bomba


SANTA MARGHERITA D’ADIGE. Cospargono il diserbante sul proprio terreno, all’improvviso trovano della ferraglia e la dissotterrano, poi scoprono che è una bomba. Una bomba della seconda guerra mondiale. L’ordigno è stato scovato in uno degli appezzamenti agricoli della Floricoltura Roberta, in via Lunga, a Taglie di Santa Margherita d’Adige.
A raccontare l’insolito ritrovamento è la titolare Roberta Rinaldo: «Stavamo gettando del diserbante. Ad un certo punto la canna per l’irrigazione si è impigliata in un oggetto, per gran parte ancora sottoterra. Abbiamo forzato parecchio prima di disincagliare la canna, così tanto da far riemergere quasi interamente lo strano oggetto metallico».
È bastata un’occhiata più attenta per capire che quella non era semplice ferraglia, ma un ordigno bellico.
Una bomba inesplosa, probabilmente della Seconda Guerra Mondiale. «Abbiamo contattato i carabinieri, che hanno fatto riemergere completamente la bomba e recintato l’area», racconta la floricoltrice.
Sul posto sono arrivati i militari della Compagnia di Este e una squadra di artificieri. Il residuo bellico verrà fatto brillare, probabilmente in loco, la settimana prossima.
Chi ha trovato la bomba tira un sospiro di sollievo: «Non sappiamo la pericolosità di quell’ordigno, certo è che poteva finire peggio. Avessimo capito da subito che si trattava di una bomba, avremmo usato più delicatezza. Non è la prima volta che viene trovato un oggetto simile in questo campo. Qualche anno fa spuntò una bomba molto più piccola, che però una volta fatta brillare lasciò un bel cratere tutt’attorno».
Con reperti del genere, è chiaro, ci vogliono le massime precauzioni.
(n.c.)
Fonte:
 http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2013/03/24/news/floricoltori-trovano-una-bomba-1.6760805

Nessun commento:

Posta un commento