Senato

Senato
biografiadiunabomba

giovedì 11 aprile 2013

TORTONA: Trovata una bomba a mano della II Guerra Mondiale nei pressi del ponte sullo Scrivia, fatta brillare


In un terreno incolto vicino all’ex ristorante Bel Sit, sotto il ponte del raccordo tra la ex strada statale 10 per Alessandria e la ex statale 211 per Rivalta Scrivia è stata trovata una bomba a mano “SRCM” risalente alla seconda guerra mondiale. A fare la scoperta è stato un agricoltore che lavorava in un campo vicino.
L’uomo stava sistemando alcuni paletti quando ha visto l’ordigno e ha dato l‘allarme chiamando i Carabinieri, I militari hanno visto che la bomba era arrugginita ma poiché aveva ancora dentro della polvere esplosiva, hanno fatto intervenire i militari del Nucleo Artificieri dell’Esercito da Torino che hanno poi fatto brillare l’ordigno.
Non sono stati registrati danni né feriti, e tutto si è risolto senza problemi se non con una considerazione di fondo: malgrado il campo fosse situato proprio alla periferia della città vicino ad una zona piuttosto frequentata a pochi passi dal torrente Scrivia erano almeno 70 anni che nessuno ci aveva messo piede.


Fonte:
 http://www.oggicronaca.it/2013/04/10/tortona-trovata-una-bomba-a-mano-della-ii-guerra-mondiale-nei-pressi-del-ponte-sullo-scrivia-fatta-brillare/

Nessun commento:

Posta un commento