Senato

Senato
biografiadiunabomba

sabato 31 agosto 2013

Una giornata di commemorazione per le vittime dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale


di Luisa Novorio
Avezzano - Le vittime dei bombardamenti aerei, durante il grande conflitto bellico, verrano ricordate dalla sezione di Mondolfo della Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra che presenziarà in Abruzzo a varie cerimonie commemorative.
Verrà celebrata una messa a suffragio dei caduti di Celano, i seguito la delegazione dell’ANFCDG si recherà ad Avezzano.
"Scelta non a caso – sottolinea la presidentessa Rosina Tombari – ma dovuta al fatto che la Città di Avezzano è Medaglia d’argento al merito civile poiché fu la quinta città d’Italia per gravità di danni da bombardamenti alleati, come ricorda una targa commemorativa posta nel palazzo comunale".
E' doveroso ricordare i 23 bombardamenti ad opera della 12ª e 15ª Forza Aerea dell’Aeronautica statunitense: l’incursione del 23 gennaio 1944, operata dal 340º Bomber Group degli Usa, aveva come obiettivo l’intera città e il 19 marzo il 97º Bomber Group aveva, invece, come obiettivo la stazione ferroviaria con il suo scalo merci; i morti furono 94 e 504 i feriti. "Va mantenuta viva, specie nelle giovani generazioni, la memoria di tanta atrocità e distruzione; fatti accaduti in tempi poi non così risalenti e che devono avere tutt’oggi la nostra attenzione, per preservare i valori della democrazia e della libertà". - conclude la d.ssa Tombari.
L'Associazione Nazionale tra le famiglie dei Caduti in Guerra (A.N.F.C.D.G.), costituita nel 1917 e divenuta Ente morale di diritto privato nel 1979, riveste un ruolo di grande importanza sul territorio italiano. Svolge compiti di rappresentanza, protezione e tutela nei riguardi dei congiunti (genitori, vedove, orfani, collaterali) dei militari, partigiani, militarizzati Caduti e Dispersi in guerra e per causa di guerra nonché dei militari invalidi e mutilati di guerra qualunque sia la causa del loro decesso e di coloro che in servizio nelle Forze Armate hanno perduto la vita nel compimento del dovere (servizio di leva, lotta ad ogni forma di eversione e terrorismo, nell'espletamento di missioni in nome e per conto delle Organizzazioni internazionali alle quali l'Italia aderisce).
Grande l'impegno dell'ANFCDG per sostenere la pace e la fraternità dei popoli ed attuano importanti appuntamenti quali quelli dell'annuale celebrazione della 'Giornata Nazionale del Ricordo dei Caduti e Dispersi in Guerra'.

Giorno evento: 

1 Settembre, 2013
 

Nessun commento:

Posta un commento