Senato

Senato
biografiadiunabomba

domenica 29 settembre 2013

Bomba day: 500 famiglie evacuate per bonificare un ordigno da 250 chili


di Egidio Pasuch
BELLUNO - Poco meno di mezzo migliaio di famiglie saranno costrette domani, domenica, a lasciare Bribano per consentire di portare a termine le operazioni di bonifica in seguito al rinvenimento, durante i lavori per l'allargamento del ponte sul Cordevole, di una bomba d'aereo inesplosa di circa 500 libbre (circa 250 chili) residuato bellico del secondo conflitto mondiale.

Il comune ha già messo a punto un piano di accoglienza per i più anziani ed i bisognosi che saranno ospitati in casa di riposo. Le operazioni di bonifica del residuato bellico in oggetto avranno luogo dalle 8. Ma il paese sarà fatto sgomberare in un raggio di 500 metri fin dalle 6,30. Le strade ed il ponte su cui corre anche la ferrovia, ovviamente, saranno chiusi al traffico. Il brillamento del residuato bellico sarà effettuato dagli artificieri del secondo reggimento Genio Guastatori di Trento con la collaborazione per gli interventi preparatori del compartimento Anas di Venezia.
Fonte:
 http://www.gazzettino.it/nordest/belluno/bomba_day_500_famiglie_evacuate_per_bonificare_un_ordigno_da_250_chili/notizie/331997.shtml

Nessun commento:

Posta un commento