Senato

Senato
biografiadiunabomba

domenica 29 settembre 2013

Contadino trova un residuato bellico mentre ara un campo alla Bacchettona


Stava lavorando in un terreno nella zona della Bacchettona quando si è accorto di avere “agganciato” con un mezzo agricolo qualcosa di pesante.
L’agricoltore, che poco dopo si è rivolto alla polizia per segnalare il ritrovamento, aveva riportato alla luce, ovviamente senza volerlo ma semplicemente movimentando la terra, un vecchio residuato bellico. Come succede sempre in questi casi sono le forze dell’ordine ad attivare tutte le procedure necessarie per rimuovere i residuati – nel caso di ieri sembra che si tratti di un vecchio ordigno – per evitare rischi ai cittadini. Vengono quindi si solito attivati gli artiicieri per effettuare la bonifica del residuato. A volte per consentire questa operazione vengono evacuate vaste aree e anche famiglie. Nel caso di Volterra il ritrovamento è avvenuto in campagna. Gli artificieri per le capacità tecniche del personale e dei mezzi in dotazione forniscono quotidianamente il proprio contributo per interventi di pubblica utilità e per la tutela dell'ambiente. Dal 2000 al 2012 sono stati effettuati circa 35.000 interventi di bonifica di residuati bellici sul territorio nazionale, e nel solo 2012 circa 2400 sono stati interventi specialistici di bonifica di ordigni esplosivi.
Fonte:
 http://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2013/09/26/news/contadino-trova-un-residuato-bellico-mentre-ara-un-campo-alla-bacchettona-1.7815002

Nessun commento:

Posta un commento