Senato

Senato
biografiadiunabomba

domenica 8 dicembre 2013

VOGHERA 06/12/2013: Bombe sulla città. Domani al Museo Storico il libro di Salerno e Bernini


VOGHERA - Il 23 agosto 1944 è una data entrata nella storia della città di Voghera. Nel pomeriggio improvvisamente il cielo si offusca per l’arrivo di uno stormo aereo americano. Dal basso si osservano i velivoli con la speranza che siano diretti a nord, verso Milano, e invece improvvisamente la stiva degli aerei si apre lasciando libertà a centinaia di bombe che si abbatto nel centro di Voghera. La mira dei piloti a Stelle e Strisce è sbagliata: probabilmente l’obiettivo erano i ponti ferroviari e stradali sullo Staffora e invece centrano in pieno Via Cavallotti, piazza Meardi, via Emilia, via De Pretis, corso 27 Marzo. Una strage, con 90 vogheresi vittime innocenti, centinaia e centinaia di case abbattute. Centrata in pieno anche la sede della Croce Rossa, l’Ospedale Civile, la Casa del Pane.
Una città in ginocchio.
Di tutto questo si parla nel nuovo libro di Daniele Salerno e Fabrizio Bernini dal titolo “Bombe su Voghera – Diario della Seconda Guerra Mondiale” che sarà presentato domani, sabato 7 dicembre, alle ore 17 presso la sala conferenze del Museo Storico Beccari di via Gramsci. Un’accurata analisi dei 59 bombardamenti e mitragliamenti che colpirono Voghera durante la seconda Guerra Mondiale, con oltre 100 fotografie che illustrano il centro di Voghera raso al suolo.
Complessivamente, durante i bombardamenti aerei persero la vita a Voghera 127 persone; tra queste 32 erano bambini o ragazzi sotto i sedici anni di età.
Il libro di Salerno e Bernini racconta la cronaca, giorno per giorno, della più grave tragedia nella storia di Voghera riportando tutti i nomi delle vittime e dei feriti, i componenti delle squadre di soccorso, le foto del disastro e i rapporti dei Servizi Segreti americani, comprese le in edite foto scattate direttamente dai piloti del bombardieri nell’attimo esatto in cui sganciavano gli ordigni su Voghera. Nel volume vengono anche pubblicate le testimonianze di chi ha vissuto quei terribili momenti.
“Un libro che tutti dovrebbero leggere, per non dimenticare”, sottolineano gli autori.
Fonte: http://www.vogheranews.it/wp/2013/12/voghera-06122013-bombe-sulla-citta-domani-al-museo-storico-il-libro-di-salerno-bernini/

Nessun commento:

Posta un commento