Senato

Senato
biografiadiunabomba

martedì 8 aprile 2014

Bonate Sopra: passeggia e trova due ordigni di mortaio


Stava passeggiando, verso le 16 di ieri, sulla strada di campagna dietro il cimitero di Bonate Sopra, che porta in località Capersegno a Presezzo, quando il suo sguardo è caduto su un oggetto strano che sembrava un ordigno. Si è avvicinato e ha scoperto che era proprio un residuato di guerra.
Subito ha avvertito la polizia locale, che prontamente si è portata sul posto e constatato che era un ordigno. Poco più in là c’era un secondo ordigno. Per evitare dei pericoli i vigili hanno transennato subito la zona e avvertito il nucleo artificieri della polizia di Stato di Orio al Serio i quali, una volta giunti sul posto, hanno poi rimosso l’ordigno.
Gli artificieri hanno constatato che si tratta di ordigni da guerra per mortaio da 88 millimetri presumibilmente carichi. Domani, con un’esplosione in cava, se ne avrà la conferma o meno.
«Difficilmente le verifiche in corso potranno far risalire all’autore dell’abbandono - dicono dalla polizia locale -. Resta il fatto della stupida azione che poteva causare una tragedia».
Fonte: http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/bonate-sopra-passeggia-e-trova-due-ordigni-di-mortaio_1053553_11/
Campagna di sensibilizzazione sul tema ordigni bellici inesplosi promossa dall'ANVCG   

Nessun commento:

Posta un commento