Senato

Senato
biografiadiunabomba

sabato 24 maggio 2014

24 maggio 1915 Manfredonia la prima città italiana a subire un attacco aereo austriaco


24 Maggio del 1915, Manfredonia è la prima città d'Italia a essere bombardata da navi austriache durante la prima guerra mondiale. Succede all'alba del 24 maggio 2015*
(dall'Agenda 2014 della Fondazione Banca del Monte di Foggia. Progetto editoriale: Filippo Santigliano. Ricerca e testi: Davide Grittani. Editing e curatela: Saverio Russo, Filippo Santigliano)

APPROFONDIMENTO*
Sono passati esattamente 99 anni da quel lontano 24 maggio 1915 quando l'Italia dichiarava guerra all'Austria-Ungheria ed entrava nella prima guerra mondiale. Proprio all'alba di quel giorno delle navi autriache tra cui l'incrociatore Helgoland che si trovarono al largo del Golfo di Manfredonia appresa la notizia bombardarono la Città con 100 colpi di cannone colpendo la stazione ferroviaria "Campagna". Solo l’eroico Cacciatorpediniere Turbine fronteggiò le quattro navi austriache tanto da affondare al largo di Vieste.
Manfredonia e a seguire Barletta furono le prime città italiane dell'Adriatico ad essere conivolte nel primo conflitto mondiale.
Questa la targa in città che ne ricorda l'avvenimento 
" IN QUESTO GOLFO LEGGENDARIO
ALL'ALBA DEL 24 MAGGIO 1915
MENTRE LA NAVE TURBINE
EROICAMENTE SI SOMMERGEVA
MANFREDONIA
PRIMA
FRA TUTTE LE CITTA' ADRIATICHE
SPERIMENTO' IMPAVIDA
LA RABBIA AUSTRIACA
ED IL FULGIDO VALORE ITALICO "

LA VERITA' SUL CACCIATORPEDINIERE "TURBINE"
di Matteo di Sabato (manfredonianews.it)
«In questo Golfo leggendario all’alba del XXIV Maggio 1915 mentre la nave Turbine eroicamente si sommergeva, Manfredonia prima fra tutte le città adriatiche sperimentò impavida la rabbia austriaca ed il fulgido valore Italico». Questi versi scritti da Luigi Siciliani, che sublimano l’eroica fine di una nave da guerra italiana durante il conflitto austro ungarico sono scolpite su di una lapide situata in Piazza Marconi ed offerta dalla di Città di Manfredonia a ricordo del fulgido atto di coraggio dei nostri marinai. Purtroppo molte inesattezze sono state scritte su questo avvenimento al punto da costituire un vero attentato all’eroismo della nostra Marina. In particolare, nel fare cenno all’episodio si dice tra l’altro:Il Comandate Bianchi a bordo del Cacciatorpediniere Turbine Manfredonia «Il nostro caccia venne colpito ripetutamente in varie parti; poi alle caldaie di poppa e di prua. Ripiegò su di un fianco. Fu la fine. Il comandante Bianchi, colpito di striscio alla testa, perse per un istante la conoscenza. Quando si riebbe capì che non c’era più niente da fare. I morti e i feriti abbondavano intorno a lui, fece alzare bandiera bianca e ordinò di abbandonare la nave”. Queste notizie sono state riprese da una lettera fornita dall’Ambasciata d’Austria in Italia datata 11 maggio 1967. Evidentemente, quanto riferito dall’Ambasciatore, non è stato altro che frutto della propria immaginazione, o quanto meno, avrà consultato prima l’Almanacco 1929 della Jadranska Staza (La sentinella dell’Adriatico) edito in Jugoslava, nel quale si legge: ”Il defunto comandante Vukovic, il primo giorno di guerra dell’Austria – Ungheria con l’Italia, il 24 maggio 1915, durante un attacco della flotta austriaca comandava un cacciatorpediniere che nelle vicinanze delle Isole Tremiti attaccò il caccia italico «Turbine» agli ordini del comandante Bianchi. Dopo i primi colpi di cannone il caccia italiano alzò bandiera bianca e si arrese”. La verità è ben altra! Da queste colonne desideriamo fare piena luce su di un episodio che offusca una delle pagine più belle di eroismo della Marina italiana. Ne “Il Giornale d’Italia di circa ottant’anni or sono, Virginio Gayda scrisse: “All’apertura delle ostilità, 24.5.1915, il cacciatorpediniere si trovava in crociera nel Basso Adriatico. Attaccato da un incrociatore e quattro cacciatorpediniere nemiche accettò da solo la battaglia, combattendo quattro intere ore dalle 3.10 alle 7.00. Ma ben presto la sua inferiorità dinanzi alle cinque unità nemiche di tipo più moderno e di maggiore tonnellaggio. Colpita in più parti vitali, la nave italiana rimaneva immobilizzata continuando a difendersi con il cannone. Esaurite le munizioni, con quasi metà dell’equipaggio morto o ferito, il comandante, anch’egli ferito, ordinò che si aprissero i kingstons e si affrettasse l’affondamento, e così la piccola nave italiana combatté e morì”. Queste notizie sono avvalorate maggiormente dai rapporti delle navi avversarie che parteciparono al combattimento. Lapide del Cacciatorpediniere Turbine in Piazza Marconi ManfredoniaDifatti, nel rapporto dell’esploratore austriaco Helgoland è detto: “Il cacciatorpediniere nemico rispose subito al fuoco dei nostri caccia. Se si considera la grande distanza, il suo fuoco era ben diretto e i proiettili cadevano in prossimità delle nostre unità”. In quello del Csepel è detto tra l’altro: “I proiettili nemici cadevano vicino a noi, uno di essi cadde rasente la prua sollevando una colonna d’acqua che bagnò la plancia”. La prova più valida pensiamo sia quella riportata dalle conclusioni del rapporto dell’esploratore austriaco Helgoland che dice: “Poiché le unità navali austriache avevano intenzione di sbarrare il passo verso Nord all’Helgoland e ai nostri caccia era necessario non perdere più tempo. Si abbandonò quindi il Turbine con una forte inclinazione a sinistra tutto traforato e ardente”. Da questa documentazione si può ravvisare l’inoppugnabilità di quanto avvenne quel fatidico giorno. E’ dunque ben chiaro che il Turbine combatté eroicamente. Fonte: http://www.ilmattinodifoggia.it/news/almanacco-dauno/15939/Oggi--nel-1915--Manfredonia.html
http://www.betasom.it/

Nessun commento:

Posta un commento