Senato

Senato
biografiadiunabomba

sabato 4 luglio 2015

Croci al merito dell’Esercito per due artificieri della Taurinense


Due genieri della brigata alpina Taurinense, il capitano Federico Pirola e il primo Maresciallo Fabio Corpus, sono stati insigniti delle Croci al merito dell’Esercito, rispettivamente d’argento e di bronzo, per interventi durante la missione afghana. Pirola aveva soccorso un gruppo di persone che, insieme a lui, erano state investite da una trappola esplosiva. Corpus, dopo un complesso intervento durato sei ore, aveva posto in salvo i membri di un reparto militare statunitense rimasto coinvolto nello scoppio di alcuni rudimentali ordigni: in quell’azione era morto un soldato Usa.  

Morti a Kabul  
Gli artificieri del 32° Reggimento della Taurinense sono stati sistematicamente impegnati in prima linea nel contrasto alla minaccia delle trappole esplosive in Afghanistan. Non è possibile dimenticare il sacrificio del sottotenente Mauro Gigli , insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, del sergente maggiore Massimiliano Ramandù, del caporal maggiore Luigi Pascazio e del caporal maggiore Francesco Positano, tutti caduti in servizio. 
Il 32° Reggimento genio è impiegato in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta nella rimozione dei residui bellici; è chiamato a intervenire in caso di calamità naturali e affianca le forze dell’ordine nell’operazione «Strade Sicure» Fonte: http://www.lastampa.it/2015/07/03/cronaca/croci-al-merito-dellesercito-per-due-artificieri-della-taurinense-KnSR4h1TEBfWv0xq3nsEeI/pagina.html
lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento