Senato

Senato
biografiadiunabomba

lunedì 13 luglio 2015

Ordigno della Seconda Guerra mondiale ritrovato nella Presila cosentina


COSENZA - Intervento degli Artificieri della seconda Compagnia Guastatori della Caserma "Manes" di Castrovillari appartenente all'undicesimo Reggimento Genio, della Brigata "Pinerolo" in Calabria. Nei giorni scorsi in un terreno agricolo, in località “Campo dell'Alto” del di Celico (CS), è stato rinvenuto casualmente un oggetto metallico arrugginito, che questa mattina, è stato identificato dal personale dell'Esercito in una granata d'artiglieria italiana ad alto tasso esplosivo, da 75mm, in pessimo stato di conservazione.
Il Capo-nucleo Primo Maresciallo Giuri e il suo Operatore CMCS Catricalà, hanno rapidamente messo in sicurezza l'ordigno inesploso, che conteneva circa 700 grammi di Tritolo e hanno provveduto a neutralizzarlo sul posto, facendolo brillare in assoluta sicurezza.
Un'operazione che segue di pochi giorni il rinvenimento e le operazioni preliminari alla neutralizzazione della grossa bomba aerea inesplosa di Cosenza e dell'enorme ordigno aereo di oltre 450kg, dei quali oltre 220 kg di Tritolo, rinvenuto in Vietri di Potenza (Pz) , che verranno neutralizzati a breve dai Team congiunti dell'11° Reggimento Genio, competente per territorio. Fonte: http://www.ilquotidianoweb.it/news/cronache/738991/Ordigno-della-Seconda-Guerra-mondiale-.html

Nessun commento:

Posta un commento