Senato

Senato
biografiadiunabomba

sabato 8 agosto 2015

Incendi nel frusinate. A Villa Santa Lucia operazioni di spegnimento rese difficoltose dalla presenza di ordigni bellici


Il patrimonio forestale del frusinate, ormai da diverse settimane, è interessato pesantemente dal fenomeno degli incendi boschivi anche a causa delle temperature torride di questa stagione estiva.
Il personale forestale è quindi fortemente impegnato, oltre che nella Direzione delle operazioni di spegnimento con frequente impiego di mezzi aerei, anche in una scrupolosa attività investigativa preordinata alla individuazione dei responsabili.

In particolare è stato disposto un ingente dispiego di personale per il compimento dell’attività di indagine e di repertazione su una serie di incendi.
Fra i più importanti per dimensioni, si evidenzia quello sviluppatosi nel comune di Villa Santa Lucia che, da una prima stima approssimativa, sembra aver mandato in fumo già centinaia di ettari di vegetazione di macchia mediterranea.
Le operazioni di spegnimento sono risultate abbastanza difficoltose anche a causa della presenza di ordigni bellici sotterrati nel terreno percorso dal fuoco, residui della seconda guerra mondiale che in due casi hanno provocato delle esplosioni pericolose soprattutto per il personale impiegato a terra.
Contestualmente, attraverso l’applicazione di collaudate tecniche investigative, i forestali hanno individuato i punti di innesco e le relative aree di inizio dell’imponente incendio, come primo aspetto fondamentale nell’accertamento dell’identità del/dei  responsabili. Fonte:http://www.anagnia.com/italia/provincia/2015/08/08/incendi-nel-frusinate-indaga-il-corpo-forestale-dello-stato-a-villa-santa-lucia-operazioni-di-spegnimento-rese-difficoltose-dalla-presenza-di-ordigni-bellici

anagnia.com

Nessun commento:

Posta un commento