Senato

Senato
biografiadiunabomba

giovedì 17 dicembre 2015

​Passeggia e nota uno strano oggetto È una bomba da mortaio calibro 81


di Paola Treppo
GORIZIA - Questa mattina, giovedì 17 dicembre, gli artificieri del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine sono stati allertati dalla Prefettura di Gorizia per un doppio intervento di bonifica del territorio da ordigni residuati bellici dei due conflitti mondiali.
I militari si sono recati dapprima a Gradisca d'Isonzo dove, durante gli scavi per la costruzione di una casa privata in via Bettiol 8, la ditta edile ha segnalato la presenza di una granata calibro 152 mm ad alto esplosivo. I militari del genio, dopo aver messo in sicurezza l’ordigno, si sono portati lungo la strada provinciale in località San Quirino di Cormons dove un passante aveva segnalato la presenza di un residuato bellico identificato dopo in una bomba da mortaio di grande capacità calibro 81 mm illuminante. I residuati bellici sono stati trasportati in un luogo idoneo al brillamento in provincia di Gorizia, sul greto del fiume Torre nel comune di Medea, dove, il team EOD (Exsplosive Ordinance Disposal) ha provveduto alla distruzione finale.
Il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine è un’unità dell’Arma del Genio che, sotto il controllo del Comando Forze di Difesa Interregionale Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Venezia dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti. La Forza Armata grazie alla connotazione “dual-use” dei reparti del Genio, oltre all'impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d'intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale. Fonte: http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/UDINE/gorizia_bonifica_residuati_bellici_genio_guastatori/notizie/1740893.shtml

Nessun commento:

Posta un commento